La fotografia, come molti altri linguaggi, sta attraversando anni di grande trasformazione.

Lo sanno bene i professionisti o chi si avvicina per lavoro al mercato.

Si ha quasi l’impressione che la fotografia, per come l’abbiamo conosciuta negli ultimi decenni, abbia raggiunto il suo scopo sociale e sia diventato strumento e patrimonio collettivo. Tutti sanno, possono, fanno fotografie.

Il futuro del professionismo sta pertanto nel recupero del senso primo della fotografia e dei linguaggi, ovvero nella narrazione. Con l’uso congiunto degli strumenti più contemporanei.

Ecco perché nel futuro della fotografia, del giornalismo e dell’immagine in movimento c’è lo storytelling, che noi intendiamo come una vera e propria nuova figura professionale.

Le conferme di ciò arrivano in maniera trasversale da tutti i mercati. Quello editoriale come quello corporate.

Per iniziare ad avvicinarsi a questa nuova visione, vi proponiamo il primo workshop di storytelling. Completamente online.

Di Alberto Giuliani, con la partecipazione di 4 grandi professionisti dei social, del marketing, del giornalismo e delle web series.

 

Otto appuntamenti online, di un’ora ciascuno. Più una sessione privata per condividere insieme i progetti e i lavori di ogni iscritto. Ogni martedì sera alle 21, dal 21 gennaio 2014. Il costo di iscrizione per tutti gli incontri è di 100 Euro.

 

Tutte le informazioni su www.albertogiuliani.com/workshop

 

Alberto Giuliani, fotografo, giornalista, storyteller. Fondatore dell’agenzia LUZ Photo. Pubblica le sue immagini da oltre vent’anni su tutti i più importanti giornali del mondo. Le sue storie scritte sono pubblicate in Italia da Vanity Fair, Io Donna, D La Repubblica, MarieClaire. Insignito di prestigiosi riconoscimenti quali il premio Siani per il giornalismo, il premio Leica per il reportage, il premio Canon, J.S.Masterclass del World Press Photo, finalista al W.E.Smith Grant. Tra i  libri pubblicati, Malacarne e Nextonothing.

 

 

ULTERIORI DETTAGLI, dal sito albertogiuliani.com

 

Ti appassiona raccontare storie? Sei interessato al futuro della fotografia, del giornalismo, e del videomaking? Ti domandi come funzionino i mercati e quali siano le cose da sapere perché la tua storia venga vista? Vuoi sapere perché lo storyteller diventerà una vera e propria professione? Allora unisciti a noi, in questo PRIMO WORKSHOP ONLINE DI STORYTELLING
9 incontri, 5 professionisti. A soli 100 Euro.

Cosa vi dovete aspettare:

Con l’aiuto di altri 4 professionisti del mondo dei social network, del marketing, del giornalismo e della TV e web- series:

  • Capiremo perché lo storyteller è una nuova figura professionale, e quali devono essere le sue abilità.
  • Faremo il punto sullo stato delle cose. Analizzeremo il mercato, i ruoli delle diverse figure professionali (fotografo, videomaker, giornalista, agenzie, aziende, giornali), perché la crisi è in realtà un’opportunità.
  • Osserveremo esempi virtuosi e di successo. Indagheremo il pensiero artistico nella narrazione, e approfondiremo i metodi della progettualità.
  • Impareremo a cercare le storie che funzionano e a costruire un plot sulla verità.
  • Impareremo a conoscere e utilizzare i linguaggi dei social network, la loro importanza, le forme di comunicazione più efficaci, contemporanee e virali.
  • Osserveremo le nuove forme di giornalismo. Ridisegneremo l’importanza dell’autore.
  • Impareremo le basi del marketing personale, del self marketing e del personal branding.
  • Impareremo a presentare noi stessi e le storie per noi importanti.
  • Analizzeremo i linguaggi e i contenuti dalla tv alla rete e alle web series.

Faremo tutto questo in 8 incontri di un’ora ciascuno. Online, ogni martedì sera alle 21, a partire dal 21 gennaio 2014.

Durante gli incontri condivideremo con voi documenti, case history, esempi. Ciascuno di voi potrà intervenire in tempo reale con le proprie domande.

Ogni incontro terminerà con un breve elenco pratico di cose da tenere a mente o con i nostri suggerimenti ispirazionali.

Tutti gli incontri saranno registrati e resi disponibili agli iscritti.

Inoltre, a ciascuno di voi è riservata una sessione privata di un’ora, durante la quale potremo discutere insieme i vostri progetti o il vostro portfolio.

Oltre a me, i professionisti che ci affiancheranno in questo percorso sono:

 

  • La Buoncostume: un gruppo di quattro autori e attori. Dal 2008 crea prodotti di intrattenimento e fiction per la televisione e per la rete, sviluppando il format dall’idea alla sceneggiatura, fino al lavoro in studio e sul set. La Buoncostume ha firmato 98 episodi di Camera Cafè e 119 episodi di Piloti, ha creato Pong, La deriva del panda, Faccialibro, Di come diventai Fantasma e Zombi e sceneggiato Kubrick – Una storia porno e Il Candidato.

  • Michele Neri: ha 54 anni ed è giornalista da 30. Ha scritto, tra gli altri, per La Stampa, Vanity Fair, GQ, Sette, D-La Repubblica, Panorama Mese, Epoca. E’ stato direttore dell’agenzia fotografica Grazia Neri e ha fondato insieme a Marcello Mencarini “Makadam” la prima community dedicata alle immagini scattate con il telefonino dagli utenti.

  • Luca Pancini: Social Media Manager dell’agenzia ADV Cheil.

  • Stefano Principato: Consulente freelance e docente strategie marketing & comunicazione, personal brand coach.

Vi aspetto. Per raccontare insieme la nostra storia!