https://www.ucop.it/workshop2022/#lattanzi-brizioli

Fotografare il cielo notturno e, in particolare, la sua regina: la Via Lattea. Teoria e pratica dell’ astrofotografia.

VENERDI’ 7 OTTOBRE 2022 DALLE 22.00 ALLE 23.00

La prima parte, tenuta da Giovanni Albani Lattanzi, è dedicata all’astrofotografia da cavalletto, ossia non “inseguita” con strumenti come tracker o montature motorizzate. Una pratica fotografica di grande fascino, ricca di soddisfazioni, ma appunto alla portata di tutti, dato che non servono specifiche attrezzature per farla. Bastano la normale fotocamera e un cavalletto. Si tratta di un workshop per imparare i fondamenti teorici, le tecniche di ripresa, quali attrezzature (fotocamere e soprattutto lenti) preferire e soprattutto come postprodurre le astrofotografie (da cavalletto, ma anche inseguite).
La seconda parte, a cura di Emanuele Brizioli, approfondisce poi l’argomento astrofotografia affrontando tutti quegli strumenti che portano questa pratica ai massimi livelli tecnici e qualitativi. Dagli astroinseguitori alle montature astronomiche, dai diversi tipi di telescopio ai filtri e modalità di ripresa. Spazio anche alle fotocamere astronomiche dedicate, al loro utilizzo specifico per i vari tipi di ripresa e per le categorie di oggetti celesti.

Prenotazione Obbligatoria a questa attività cliccando qui o sul nottone sottostante, indicando tutti i nominativi dei partecipanti e almeno un numero di telefono per qualunque problematica.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTA ATTIVITA’

Ricordiamo che tutte le attività UCOP sono gratuite, in alcuni casi è previsto un piccolo ticket di accesso. Inoltre la struttura ospitante ha creato del Pacchetti Hotel All Inclusive dedicati, tutte le info qui: