Oggi presentiamo una nuova possibilità offerta dalle nuove tecnologie, ovvero imparare e seguire workshop e corsi con Skype. Come promesso tratteremo argomenti innovativi legati alla fotografia e tutte le nuove tecnologie per mettere in atto questa sinergia.

Ci preme oggi segnalarvi un grande professionista della fotografia nonchè utente assiduo del nostro network: Alessio Coghe

Di seguito pubblichiamo il suo articolo e i dettagli su come funzionano i suoi workshop unitamente all’ausilio di Skype:

Come funzionano i nostri workshops

Skype © è un programma gratuito che sta rivoluzionando la comunicazione audio e video. Con un computer collegato a Internet, una cuffia e un microfono, le persone possono interagire liberamente tra loro senza vincoli di tempo e a costo zero.

Una applicazione con grandi potenzialità è quella della didattica, visto che Skype consente facilmente di seguire un corso comodamente da casa propria tramite le videochiamate di gruppo. Niente più auto o moto da prendere per raggiungere la sede del corso, niente benzina da pagare, niente tempo impiegato per gli spostamenti ed il parcheggio. Un bel risparmio per te in termini di denaro e tempo ed anche per l’ambiente.

Accendi il computer, ti metti comodo alla tua postazione preferita magari con un taccuino e un buon caffè a portata di mano, e all’ora stabilita indossi la cuffia e il corso parte. Sullo schermo appaiono il volto del docente (io) e quelli dei tuoi colleghi, sparsi in giro per l’Italia – magari lo spunto per futuri viaggi fotografici ed amicizie. Semplice e promettente, no?

Cosa ti serve

Un computer; un collegamento ADSL a Internet; il programma gratuito Skype, scaricabile dal sito http://www.skype.com/intl/it/get-skype/other-downloads/ e autoinstallante; una webcam, cuffia e microfono (e sei solo neanche quelli), dal costo complessivo variabile a partire da 15 euro.

Ciascun corso è tenuto per un numero massimo di 4 allievi. Si articola in 4 lezioni di due ore ciascuna da tenersi preferibilmente nella giornata di sabato, nel primo pomeriggio.
L’orario è però sensibile a variazioni e può essere concordato insieme ai partecipanti a seconda delle loro esigenze. Tenete presente che io vivo in Messico e devo necessariamente fare i conti con il fuso orario (-7 ore rispetto all’Italia).

La durata di ogni corso è quindi di quattro settimane. I corsi partono al raggiungimento del numero degli iscritti e compatibilmente con il calendario degli stessi.

Ho voluto un così basso numero massimo di iscritti, decisamente inferiore rispetto a molti workshops anche online, per rendere maggiormente incisiva per gli allievi l’ efficacia didattica del corso.

La struttura del workshop

Si parte con un solo tipo di workshop che può essere ritenuto di base. Si tratta comunque di un corso dedicato alla street photography e pertanto un minimo di conoscenza della propria fotocamera è richiesto per poter risultare certamente meno ostico. Successivamente lanceremo altri workshops più avanzati, in modo tale da offrire corsi di approfondimento ad utenti che vogliano crescere ulteriormente.
Per evidenti questioni logistiche in questi workshops non potremo realizzare uscite fotografiche tutti assieme, ma la quarta lezione del corso prevede che ciascun allievo mostri le immagini scattate nelle sue uscite fotografiche. Questo darà modo di vedere e correggere tutti assieme errori e stimolare ogni allievo a mettere in pratica quanto acquisito durante il mese di corso.

Alla fine del corso ogni allievo avrà un canale preferenziale con il sottoscritto e potrà quindi restare in contatto per ogni domanda e proposta che voglia sottopormi. Non disperdere quanto visto durante il workshop è un impegno che intendiamo rispettare. Per questo esiste già un network su facebook attraverso il quale i miei allievi potranno tenersi in contatto con me.

Lezione 1
Cos’è la Street Photography ?
Storia e origini della Street Photography ed estetica del genere.
Per quanto indefinibile possa essere il genere bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia di reportage perchè l’approccio del fotografo e l’estetica della street photography sono diversi.

Lezione 2
Fotocamere utilizzate:
Una piccola parte del corso sarà dedicata alle fotocamere per la street photography.
Descrizione e approfondimento in base ai risultati che vogliamo ottenere.

Tecnica e approccio alla fotografia di strada :
In questo genere è importante conoscere alcune norme comportamentali e delle tecniche operative che permettano al fotografo di realizzare della buona street photography.

Lezione 3
Street Photography e diritto:
è opportuno essere al corrente delle leggi sui divieti a fotografare, soprattutto per non subire abusi di potere da chicchessia, contro il proprio diritto ad esprimersi liberamente.

Marketing:
Al giorno d’oggi un fotografo non può ignorare un’efficace promozione di sè stesso. I social networks consentono a tutti di aumentare la propria visibilità. A patto di saperli utilizzare.

Lezione 4
Adesso tocca a te!

Visione delle immagini degli allievi.
Idee per un workflow pratico ed efficace.

– Tutti gli allievi dei mie corsi potranno restare in contatto con me. Sarò lieto di continuare a offrire loro consigli e idee.
– Ogni allievo riceverà una copia elettronica (formato pdf) del mio libro STREET PHOTOGRAPHY.
– Il costo del workshop è di 200 euro in totale.
– Il pagamento del corso va effettuato con anticipo alla data di inzio del corso.
– I partecipanti al corso riceveranno notifica al proprio indirizzo email.

maggiori info qui: http://spwsphotoschool.blogspot.com/