Eccoci qua per un nuovo appuntamento dedicato ai phonographer.

Oggi ho testato per voi l’unica applicazione presente su AppStore in grado di effettuare una riduzione del rumore dalle nostre fotografie direttamente dai nostri dispositivi mobili:

Noise Master, sviluppato da Sylwerster Los e disponibile al costo di 1,59 € (link) in versione universale per iPhone, iPad e iPod Touch.

L’applicazione è estremamente semplice da usare e per farvi capire meglio le potenzialità ho deciso di fare una prova con una mia foto.

All’apertura dell’applicazione abbiamo come sempre la schermata che ci permette di scegliere una foto dal rullino o di scattarla sul momento. Quindi si passa alla schermata della riduzione del rumore.

      

Oltre al tasto che ci mostra la foto com’era prima delle modifiche, è presente uno slide che ci permette di regolare l’intensità dell’algoritmo di riduzione del rumore. A titolo di esempio vi faccio vedere il risultato con lo slide a zero (foto originale), a metà, e al massimo.

Come possiamo notare la qualità della riduzione è molto buona e anche con la riduzione massima non ci sono eccessive perdite di dettaglio. Siamo pronti quindi per salvare la foto a piena risoluzione sul nostro rullino.

Nei dispositivi mobili questa funzione io la ritengo essenziale, in quanto, scattando sempre in modo automatico senza regolazioni dell’iso e altri parametri, spesso e volentieri abbiamo foto con molto rumore.