In questo articolo vi voglio parlare di un accessorio per iPhone 4/4S che ha fatto parlare molto di se nel web: la custodia Gizmon iCa, disponibile sul sito Four Corner Store al prezzo di 65 $, ovviamente spedito dall’estero.

Questa simpatica custodia rende il retro dell’iPhone simile a una vecchia fotocamera Leica, ispirandosi al modello i9. Da un po’ di tempo c’è questa moda di cammuffare il retro dei propri device e darne un tocco vintage, ma quello che attira di questa nuova cover è che oltre al valore estetico e alla robustezza dei materiali, ha anche un valore funzionale.

Nella parte superiore, i tasti di scatto, funzionano veramente (su iOS 5) perchè vanno a schiacciare i tasti volume dell’iPhone, che servono a scattare nelle principali app dedicate a questa operazione, ed inoltre possiamo trovare anche un mirino per inquadrare i nostri scatti (ovviamente non essendo una reflex questa inquadratura non risulterà perfetta, ma è utile quando siamo in una giornata soleggiata, dove la live view può risultare difficoltosa).

Come ben sappiamo, però, l’obbiettivo dell’iPhone è posizionato in un angolo, e quindi troviamo un buco apposta decentrato per esso, che però è predisposto per l’attacco di molte lenti in vendita per dispositivi mobile, ad esempio fisheye o grandangoli.

La parte centrale del “corpo macchina” ospita un obiettivo finto, al quale però viene anche data una funzione: grazie ad uno specchio possiamo utilizzarlo per inquadrarci se vogliamo scattare un autoritratto.

Le colorazioni disponibili sono il bianco, il nero e il marrone. Inoltre in dotazione viene anche dato un attacco per il treppiede, molto utile se vogliamo dare più stabilità durante lo scatto.

Come accessori a parte, è possibile acquistare al prezzo di 30$ (forse un po’ eccessivo) la tracolla in diversi colori.

Finendo con un giudizio, possiamo dire che anche se non abbiamo provato personalmente l’oggetto, sembra ben studiato, anche se non indispensabile, perchè come sappiamo, la fotografia mobile nasce per cogliere l’attimo, e quindi o si lascia sempre montata la custodia oppure risulta un po’ macchinoso doverla utilizzare. Il prezzo è abbastanza accettabile vista la buona qualità dei materiali, quindi, se volete dare un tocco vintage al vostro melafonino questo è l’accessorio che fa per voi!

[fonte foto]