Una volta il fotografo veniva incaricato non solo di scattare fotografie durante eventi e cerimonie, spesso si occupava anche della stampa e dell’editing degli album. Se questo è ancora vero per cerimonie come i matrimoni, per cui ancora ci si affida agli esperti sia per gli scatti che per la stampa dell’album, sempre più spesso per altre occasioni il fai-da-te è la scelta più popolare.

I servizi online che offrono la stampa dei fotolibri stanno conquistando sempre più persone anche in Italia perché sono convenienti, ma anche perché danno una soddisfazione creativa in più lasciando che siano gli utenti a realizzare il fotolibro attraverso software gratuiti scaricabili online.

Questi software sono molto semplici da utilizzare, offrono spesso stili e layout predefiniti che permettono a chiunque di realizzare un fotolibro senza essere esperto di fotografia o di grafica. Naturalmente occorre un po’ di tempo e molto senso estetico per realizzare un prodotto soddisfacente.

Abbiamo provato uno di questi servizi, Fotolibro Cewe, per verificare quanto siano usabili questi programmi gratuiti di elaborazione del fotolibro.

Il programma di realizzazione scaricabile dal sito di Cewe è effettivamente molto semplice da utilizzare, è ricco di aiuti e suggerimenti e offre stili pre-impostati che possono aiutare a realizzare un fotolibro dalla grafica omogenea.

I passaggi sono pochi e ben guidati: una volta avviato il software si sceglie il formato di fotolibro, tra i molti a disposizione, e il tipo di copertina (in tela, a quaderno, rigida o morbida). Poi si indica un titolo ed un sottotitolo che vengono automaticamente riportati sia in copertina che sul dorso. Successivamente si caricano le immagini che vengono automaticamente distribuite sulle pagine.

Dopodiché inizia la fase creativa della personalizzazione che naturalmente lascia spazio alla fantasia dell’utente che può inserire testi, cambiare sfondi e layout di ogni pagina, inserire clip art ecc..

Una volta terminato, si invia l’ordina online e si riceve il fotolibro stampato dopo 5/6 giorni lavorativi. La qualità di stampa è medio-alta, la resa dei colori è buona e il punto del nero non è male. Anche  la rilegatura ci ha soddisfatti, non lascia tracce di colla e la sensazione è di un prodotto resistente.

Senza muoversi da casa e senza rivolgersi al fotografo è quindi ora possibile per chiunque realizzare un buon prodotto.