I social network, con la velocità che li caratterizzano, si aggiornano continuamente e la direzione è, sempre di più, l’integrazione. L’ultimo dei tanti social network che si sono integrati con Facebook è Instagram.

Per chi ancora non la conoscesse, Instagram è l’app di photosharing del momento,-anche se è utilizzabile ancora per “pochi” visto che l’app è solo per iPhone– che consente di condividere velocemente le foto che realizzate, applicando dei filtri che vi danno la possibilità di modificarle e renderle più “vostre”. Sono già 10 milioni gli utenti attivi: prima sono arrivati i “narcisi”, poi gli artisti e i fotografi,  le maison di moda ( condividendo in real time backstage e sfilate attraverso questa app) ed in ultimo ma non per importanza è stato Barack Obama ad usare questa app in occasione delle nuove presidenziali.

Da qualche giorno quindi le foto che realizzerete con Instagram verranno direttamente pubblicate su Facebook in modo da condividerle con i vostri amici e farle in girare in rete.

Fonte foto: wearesocial.it

Ma proprio sul modo di condividere le foto che vi voglio introdurre un altro  social network che in questi ultimi sei mesi ha visto il suo traffico aumentare del 4000% si proprio così,questa nuova piattaforma lanciata nel 2010 nata dall’unione di due parole pin(puntina) ed interest(interessi) ovvero Pinterest   che ha trovato-secondo i “più” del settore- il suo plus nella gestione ottimale della content curation.

Fonte foto: Webinfermento.it

Infatti Pinterest permette ai suoi utenti di mostrare e condividere le loro foto ed aggiungere ad esse  le immagini più interessanti prese dal web pigiando su un semplice bottone; ma la cosa più interessante è che tramite la propria bacheca di foto è possibile visitare la bacheca di altri appassionati e se vi garbano le foto di questi ultimi c’è la possibilità di pubblicarle sulla vostra bacheca con un pin; non prima però di aver creato dei board(categorie) che permettono di catalogare le foto che più vi piacciono.

Quindi in pratica un social network  simil-instagram ma con la differenza di poter mettere in risalto le immagini più belle a mò di vetrina online.

Che ne dite? Sono di vostro  “interest” gli ultimi arrivati nel photo social?

Fonte articolo: webnews.it

Otino La Palombara

Copywriter & Digital Pr