Gli anelli adattatori Kipon permettono di montare sulle Nikon 1 ottiche Leica, Contax, Pentax K, Canon FD e naturalmente Nikon: F, AI, AIS, AF e G.

 

C’erano una volta gli obiettivi universali, parliamo di diversi decenni fa. Ed erano veramente universali nel senso che per ciascuna marca di fotocamera c’era l’anello adatto; se si cambiava marca di fotocamera bastava comprare l’anello appropriato per poter continuare a utilizzare le ottiche del precedente corredo. Volendo, si poteva anche avere due corpi di marca differente e usare l’obiettivo su entrambi semplicemente sostituendo l’anello di raccordo.

Oggi non esistono più queste ottiche universali, ma l’anello di raccordo è tornato in auge; esistono anelli che permettono di utilizzare ottiche di una certa marca su reflex di marca differente, ma è con le mirrorless che gli anelli si dimostrano di particolare interesse per il ridotto tiraggio di questi corpi che permette di montare ottiche progettate per fotocamere Full Frame.

Kipon ha di recente presentato una gamma completa di anelli di raccordo per le fotocamere Nikon della Serie della Nikon 1, quindi i modelli J1 e V1.

Va detto innanzitutto che anche Nikon ha presentato un proprio anello di raccordo, l’adattatore a baionetta F-Mount FT-1- TA-N100, che permette di montare sulla Serie 1 (salvo poche eccezioni) tutte le ottiche manual focus AI e Ais, oltre naturalmente a tutte le ottiche autofocus, fino ai recenti obiettivi della serie G, mantenendo sia la possibilità di utilizzare l’autofocus, che il sistema di stabilizzazione VR, quando presente. Il prezzo però è piuttosto elevato, oltre € 200.

Anche la serie di anelli Kipon per fotocamere Nikon 1 permette di montare le ottiche Nikon, ma l’autofocus e l’eventuale sistema VR sono disabilitati. In compenso è possibile montare anche le ottiche Nikon F, le prime ottiche per reflex Nikon degli anni Sessanta, anche non modificate AI.

Kipon prevede un anello di raccordo per le ottiche Nikon F e un anello di raccordo specifico per ottiche Nikon G che sono prive di un selettore manuale del diaframma.

Tuttavia gli anelli Kipon fanno di più: permettono di montare sulle Nikon 1 anche obiettivi di altri marchi: scegliendo l’anello adatto si potranno così montare ottiche Leica M e R, ottiche con innesto a vite 42×1, oltre a obiettivi Contax G e Canon FD.

Sul campo

Quando parliamo di focali che nel formato Full Frame sono equivalenti a 500mm, 1.000mm e oltre, non si possono trascurare le vibrazioni della fotocamera; obbligatorio quindi l’uso del treppiedi, insieme all’autoscatto o al comando a distanza. Ovviamente il treppiedi non deve essere un giocattolino. E dato che questi obiettivi hanno dimensioni e pesi molto maggiori del corpo macchina, è opportuno assicurare alla testa del treppiedi l’obiettivo piuttosto che la fotocamera.

Quando si fotografa con focali molto lunghe occorre poi prestare attenzione alla foschia creata dall’inquinamento atmosferico: con un soggetto distante diversi chilometri va da sé che lo strato di aria che si frappone è molto profondo e se l’aria è inquinata il soggetto perderà contrasto e nitidezza. Anche d’estate, nelle giornate afose, l’atmosfera può incidere sulla qualità dell’immagine se il soggetto è a lunga distanza.

Un suggerimento dettato dall’esperienza: conviene evitare di scattare dall’interno di un locale riscaldato puntando l’obiettivo fuori dalla finestra aperta: i moti convettivi dell’aria calda in uscita dalla finestra riducono la nitidezza dell’immagine.

Ed ora la prova. Utilizzando gli anelli Kipon la Nikon 1 va impostata in modalità manuale: sarà possibile variare il tempo di scatto direttamente dalla fotocamera, mentre per la gestione del diaframma con le ottiche F, AI, Ais e autofocus dotate di ghiera del diaframma si interverrà sulla ghiera stessa; l’anello Kipon è il modello “Nikon 1 – Nikon F”.

Con le ottiche Nikon G, prive di ghiera dei diaframmi, converrà usare l’anello adattatore “Nikon 1 – Nikon G” in modo da poter variare il diaframma ruotando la ghiera sull’anello di raccordo.

L’anello per Nikon G offre le stesse possibilità di quello per Nikon F, ma con il vantaggio della possibilità di agire sul diaframma delle ottiche tipo G e di lavorare a tutta apertura con le ottiche AI anche se il diaframma dell’obiettivo è impostato sull’apertura di lavoro: basterà ruotare la ghiera dell’anello senza dover intervenire nuovamente sulla ghiera dei diaframmi dell’obiettivo.

 L’intero articolo è pubblicato su Tutti Fotografi giugno 2012 (Inutile dire: correte in Edicola a Comprarlo, oppure abbonatevi approfittando della convenzione riservata agli iscritti al Domiad Photo Network di cui questo blog è parte integrante)

Galleria Immagini: