Cari tecnologi, oggi vi voglio parlare di un ritorno di fiamma che si sta registrando per la  tecnologia 3D.

I “più” del settore hanno indivuato nel film Avatar la “scintilla” che ha sancito il nuovo amore tra il tridimensionale ed i suoi fan dopo tanti anni di anonimato per questo binomio.

Ma c’è di più perchè l’interesse mostrato dalla gente è stato così forte da stravolgere anche altri mercati come: pc e smartphone.  

Le aziende del settore, spinte da tale onda d’urto hanno deciso di implementare la tecnologia 3D su queste due periferiche aumentando la ram degli stessi semplificando così l’integrazione tra le informazioni tridimensionali ed il mondo reale.

Parlando dei pc tra le prime aziende che hanno creduto nel 3d possiamo sicuramente citare Nvidia azienda leader nella produzione di schede video  che ha chiamato il prodotto 3D Vision.  il quale grazie ad una GPU (Graphics Processing Unit) in grado di effettuare il rendering e di visualizzare due immagini in contemporanea permette all utente munito di occhiali 3D e di monitor di vedere un’immagine tridimensionale.

E proprio continuando a parlare di monitor è notizia di qualche mese fa che un’altra azienda leader nel mercato dei pc ovvero l’HP ha annunciato il lancio sul mercato del monitor 3D HP 2311gt che assicura un’esperienza tridimensionale  davvero all’avanguardia grazie a uno schermo LED retroilluminato ultrasottile da 23 pollici.
Questo monitor inoltre include  la tecnologia Film Patterned Retarder (FPR) che offre una visualizzazione più brillante, immagini più chiare e contenuti 3D senza sfarfallio.

Infine come ultima novità di questo settore c’è senz’altro da ricordare la Pic3D ossia una speciale pellicola che trasforma ogni normale schermo LCD in uno schermo 3d.

Il prodotto è stato presentato  durante la “3d e virtual Reality Exhibition” tenutasi in Giappone (Dove altrimenti?)lo scorso Giugno, dove il produttore ha rassicurato tutti per quanto riguarda  la compatibilità di questo prodotto con tutti i sistemi Windows, IOS, MAC. prezzi hanno un range che va dai 17 ai 130€. Per fruire di questo 3d ricordiamo che non c’è bisogno di occhialini. La pellicola utilizza un sistema lenticolare che permette il 90% di trasmissione della luce consentendo quindi una visione stereoscopica dei contenuti senza l’ausilio di occhiali 3d. Unica neo del sistema sembra essere quello di scaricare obbligatoriamente un programma ufficiale che ottimizzerebbe la visione 3D rispetto alla norma.
Pic3d sarà disponibile quindi non solo per i pc ma anche per i prodotti Mac più in voga del momento come l’ Ipad 2, l’Iphone e l’Ipod Touch.

Per quanto riguarda  gli smartphone  il primo modello in grado di gestire immagini tridimensionali  è stato presentato da LG al Mobile World Congress di Barcellona dello scorso anno; commercializzato in Italia lo scorso luglio, l’Optimus 3D è stato seguito a distanza di poco più di un mese da un suo diretto competitor ovvero l’HTC, con l’EVO 3D.

Al di là di alcuni modelli Sharp prodotti per il mercato giapponese e delle voci insistenti che ipotizzano un prossimo terminale prodotto da Samsung, i due dispositivi LG e HTC sono attualmente gli unici smartphone disponibili in Italia che permettono non solo di visualizzare immagini e filmati in 3D, ma anche di scattare foto e registrare video tridimensionali tramite la doppia videocamera integrata. I contenuti 3D catturati possono essere riprodotti direttamente sul telefonino, visualizzati su un televisore compatibile o inviati su YouTube, che supporta la visione tridimensionale.

Quindi che dire..diciamo tutti 3 volte si al 3d!

Fonti:Pcprofessionale.it

Digitalici.com

hi-techitaly.com

ziogeek.com

Otino La Palombara

Copywriter & Digital Pr