Buongiorno a tutti!

Sono Marco Olivotto e inizio molto volentieri la mia collaborazione con questo blog, ringraziando in particolare Domenico Addotta per l’invito e per la fiducia riposta nelle mie attività didattiche.
Come forse alcuni di voi sanno, mi occupo essenzialmente di Correzione del Colore (abbreviata in CC) in Photoshop: ovvero, l’insieme delle tecniche volte a migliorare colore, luminosità e contrasto nelle immagini. Attenzione a non confondere la Correzione del Colore con la Gestione del Colore, come spesso accade: i due ambiti sono diversi per finalità e tecniche, e anche se in parte si sovrappongono sono ben distinti!
La mia attività riguarda sia la produzione, soprattutto in ambito fotografico destinato alla stampa tipografica, sia la didattica, tramite il mio “CCC”, il Color Correction Campus, che è un formato didattico innovativo introdotto nel 2011 e iniziato con una collaborazione con Francesco Marzoli, post-produttore pescarese, che per primo ha creduto in questo progetto.

Sono orgogliosamente allievo di Dan Margulis, l’uomo che ha di fatto inventato la CC in Photoshop, e insegno principalmente le sue tecniche: anche perché, in campo CC, sono senza dubbio le più efficaci, ripetibili e quelle meno aperte all’improvvisazione – in quanto molto ben codificate.

Per chi volesse saperne di più, la casa delle mie attività didattiche è qui, ma potete anche raggiungerci sul nostro gruppo su facebook, se volete: attorno al gruppo gravitano alcuni tra i migliori professionisti del settore, allievi e semplici appassionati. Si assiste a uno scambio costante di suggerimenti e consigli, si organizzano contest informali ad altissimo contenuto didattico e il tutto è, naturalmente, gratuito e totalmente libero.

Per chi non sapesse nulla di CC, ho preparato un video introduttivo che potete trovare qui. Non è un tutorial in senso stretto, ma una specie di showcase: in dieci minuti vi dimostro cosa si può fare su sei immagini di diverse tipologie e con diverse problematiche per… farvi venire il desiderio di partecipare a questa avventura che riguarda il colore. E poi, naturalmente, lo scopo di chiunque è quello di ottenere immagini migliori, giusto? 🙂

La CC non sostituisce di per sé la post-produzione, ma spesso la integra in maniera pesante e significativa. Non è una materia difficile, anche se le idee alla base non sono del tutto intuitive, ma chiunque può avvicinarsi a essa. Sarò quindi felice di raccogliere i vostri feedback e commenti e di rispondere alle vostre domande – se ce ne saranno.

Buona visione!

MO