Con le ultime release di Photoshop, sono state aggiunte tante nuove funzioni. Una tra le più importanti è stato il miglioramento del pennello correttivo, attraverso l’aggiunta dell’analisi del contesto per correggere i difetti di una foto. Su dispositivi Apple c’è un’applicazione che replica questa importante funzione:

TouchRetouch, sviluppato da Adva-Soft e disponibile al prezzo di 0,79 € nella versione per iPhone (link) e HD per iPad (link).

Inoltre troviamo su AppStore anche una versione gratuita (più limitata) per iPhone (link).

Ho testato l’applicazione per voi su iPad e devo dire che per il modico prezzo l’applicazione fa bene il suo dovere.

Aperta l’applicazione ci troviamo davanti alla classica schermata in cui possiamo caricare la foto dal rullino del nostro dispositivo (app immagini) o scattare la foto sul momento.

Determinata la foto da modificare passiamo ad una schermata intuitiva con gli strumenti dell’applicazione. Nella barra superiore abbiamo i comandi per andare indietro e avanti nelle modifiche e nella parte in basso sono posizionati gli strumenti di modifica.

In questo caso ho scelto una foto in cui sono presenti 2 soggetti su sfondo azzurro del cielo.

Se per caso noi volessimo eliminare la Luna dalla foto, possiamo o selezionarla con lo strumento lazzo e quindi disegnando una sagoma attorno alla Luna, oppure, come vedete nello screenshot, utilizzando lo strumento pennello, e quindi colorando l’intera sagoma da eliminare dalla foto. Possiamo modificare a piacimento la dimensione del pennello correttivo. In alto a sinistra si aprirà automaticamente una lente di ingrandimento che ci permette di essere più precisi.

 

Una volta terminata la selezione, ci basterà fare un tap sull’icona a forma di ciak cinematografico e dopo una breve elaborazione potete osservare le modifiche nello screenshot che segue.

L’applicazione, analizzando il contesto, ha cercato di replicare la scia dell’aereo, ma possiamo notare qualche imperfezione dovuta al fatto che la scia non è sempre uguale, ma si allarga. Questo ci fa capire che l’analisi del contesto funziona bene sulle geometrie regolari, ma che sono necessari altri ritocchi per le geometrie variabili o la prospettiva.

In questo caso ci viene in aiuto la seconda funzionalità dell’applicazione, ovvero il timbro clone. Innanzitutto selezioniamo la sorgente da cui verrà effettuata la clonazione, la dimensione e la tipologia del pennello (comprende anche pennelli morbidi per una migliore transizione), e quindi andiamo a pennellare la superficie da correggere.

Ecco il risultato finale:

Adesso non ci resta che salvare la nostra foto, in cui possiamo scegliere la risoluzione, o condividerla sui vari Social Network!

La versione per iPhone è pressochè identica, ma su iPad abbiamo il vantaggio di operare su uno schermo più grande.