Nell’articolo di oggi vi voglio parlare delle  opportunità professionali che si possono incontrare utilizzando determinati social network che la rete mette a disposizione.

Andando nello specifico tali piattaforme permettono a voi fotografi di sfruttare servizi davvero interessanti che vanno  dal classico scambio d’opinioni sugli “attrezzi del mestiere”, alla  nascita di partnership,fino alla promozione della propria attività ecc..

Tra le più importanti piattaforme  ho scelto le più seguite:

http://www.lightstalkers.org/

Un sistema eccezionalmente valido per il fotoreporter, il fotografo di viaggio, il fotogiornalista, ed in genere per chi si occupa di giornalismo.
Con molte funzioni, consente di fare ricerche avanzate, e di lasciare traccia dei propri spostamenti per lavoro, contatti di ogni genere (anche una propria chiave pubblica per sistemi di crittografia), elementi utili in caso di emergenza…Inzomma uno strumento indispensabile per fare community tra chi ha a che fare conl’obiettivo.

http://www.twitter.com/

Anche questa piattaforma social risulta essere molto utile per i fotoreporter e per gli amanti della foto in genere, per la sua velocità di trasmettere notizie con i famosi 140 caratteri e la possibilità di interfacciarsi con gli altri utenti in modo altrettanto veloce utilizzando i famosi #hastag( esempio classico di come viene utilizzato twitter sono le foto che provengono dai profili delle star di Hollywood)

http://www.deviantart.com/

Sognatore ed innovativo: uno spazio comunitario in cui si raggruppano non solo (e non principalmente) fotografi, ma “varianti sul tema” di tutte le espressioni artistiche, e quelle visive – in ogni declinazione – la fanno da padrona. Se sei un creativo visionario, merita. Il “sapore” creativo e’ un po’ troppo tendente al darkeggiante, ma merita comunque.

http://www.flickr.com/

Il piu’ noto ambito di scambio per gli amanti e professionisti della fotografia. E’ il piu’ universalmente conosciuto, ospita molti spunti validi. Su Flickr puoi trovare immagini di ogni genere (anche di libero utilizzo, in licenze Creative Common aperte), e gruppi di interesse. Merita di essere utilizzato sia per farsi vedere che per conoscere colleghi di “flash”.

Quindi dopo tutte queste social info non vi resta che scegliere la piattaforma  più utile per raggiungere i vostri obiettivi fotografici!! 😉

Quando si dice il significato intrinseco della parola “obiettivo”!! 😉

Fonte:Fotografi.org

Otino La Palombara

Copywriter & Digital Pr