L’applicazione che vi propongo oggi è sempre per una post-produzione immediata dei nostri scatti mobile:

Pxlr-o-matic, disponibile gratuitamente su AppStore sia in versione iPhone/iPod Touch (link), sia in versione per iPad (link).

Come da titolo, l’app è sviluppata dalla Autodesk, di cui conosciamo tutti gli ottimi software per il disegno tecnico.

La versione gratuita dell’applicazione propone solo determinati preset, che sono espandibili comprando in-app purchase dei pacchetti di espansione degli effetti al costo di 0,79 €.

La schermata che ci accoglie quando avviamo l’applicazione da iPhone, ci permette, come nella maggior parte delle app fotografiche di iOS, di scegliere se scattare la foto sul momento con la fotocamera del device, o caricarla a piena risoluzione dal rullino. Inoltre, se volete testare la potenzialità dell’app senza porsi il problema dello scatto, c’è la possibilità di usare 3 foto caricate di default dagli sviluppatori (in basso).

Selezionata la foto desiderata passiamo alla schermata di modifica, con le varie sezioni posizionate in basso. Oltre al tasto che ci fa tornare alla home, la prima sezione è il preset che va a modificare il “mood” della foto, quindi modifiche a livello di colore, luminosità, contrasto e sfocatura. I preset hanno il nome di una persona, noi per l’esempio scegliamo Melissa, che simula una toycamera del passato, con la caratteristica sfocatura ai bordi.

     

Passiamo quindi a una scheda interessante, quella con il simbolo della lampadina. Questa ci permette di applicare alla foto un effetto in sovrapposizione, ad esempio un flash, un effetto di pellicola rovinata, un effetto flare come se avessimo scattato in controluce. Infine nella terza scheda possiamo applicare una cornice, e anche qui abbiamo una vasta gamma di scelta.

Effetti, flash e cornici nuovi sono comunque acquistabili dall’applicazione al costo di 0,79 € attraverso il tasto a forma di rullino in alto.

Sempre in alto troviamo un tasto che ci permette di applicare effetti random alle foto, cosa che a volte può essere un ottimo punto di partenza, perchè una volta applicato l’effetto random lo si può modificare dalle schede.

     

Quando la foto è pronta ad essere pubblicata tappiamo sul tasto di salvataggio e come al solito, oltre a salvarla sul rullino del device o mandarla via email, possiamo condividerla sui principali Social Network.

Per il salvataggio nel rullino possiamo definire anche la qualità dell’immagine in base all’utilizzo che ne vogliamo fare successivamente.

     

La versione per iPad è praticamente uguale a quella per iPhone, ma adattata al grande schermo.