In questo nuovo appuntamento della sezione Mobile App oggi ho deciso di proporvi un’applicazione gratuita che ha scalato le classifiche in AppStore nel 2011 e che attualmente è anche in sviluppo su piattaforma Android:

Instagram, sviluppato dalla Burbn Inc. e disponibile gratuitamente (link AppStore)

Instagram è un Social Network per la fotografia mobile, in cui gli utenti possono condividere facilmente le loro fotografie con i loro amici e commentarle.

La schermata di benvenuto ci invita ad effettuare veloce iscrizione (serve solo un nickname, una mail e una password), e si viene subito trasportati nella schermata principale dell’app.

     

La prima sezione è la Cronologia, dove possiamo vedere una specie di timeline con tutte le ultime foto pubblicate dai nostri amici, con i relativi commenti e likes.

Se ci spostiamo (in basso) troviamo la sezione Popular, che raccoglie tutte le foto più cliccate di instagram, una bella fonte di ispirazione.

     

Sulla destra abbiamo la sezione Notizie, dove possiamo vedere tutte le attività effettuate dai nostri amici, e la sezione Profilo, dove troviamo le informazioni del nostro account e dove possiamo aggiungere la condivisione su altri Social Network, come Facebook e Twitter.

     

Il tasto centrale Condividi, invece, ci aiuta a condividere le nostre creazioni. Possiamo scegliere la foto di partenza direttamente dal nostro rullino dell’iPhone oppure scattarla sul momento sempre da Instagram. Scelta la foto di base ci verrà chiesto di effettuare un ritaglio quadrato, perchè tutte le foto presenti su questa app hanno queste proporzioni obbligatorie. Dopodichè possiamo finalmente modificare la nostra fotografia. L’obbiettivo dell’applicazione è la condivisione facile e immediata, quindi propone dei preset che simulano vecchie pellicole e danno effetti particolari, e basta un tap per vederli applicati alla propria fotografia. Successivamente possiamo scegliere se ruotare, aggiungere o togliere la cornice (presente nei preset) e aggiungere degli effetti di sfocatura.

Questi ultimi effetti possono essere anche applicati in anteprima mentre stiamo scattando la foto, così da decidere la posizione dell’effetto in maniera semplice e intuitiva.

Successivamente, quando la foto è pronta alla pubblicazione possiamo aggiungere una didascalia, geotaggarla e condividerla su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, o inviarla via email.

     

Il punto di forza dell’applicazione è sicuramente la facilità di utilizzo e di condivisione delle proprie creazioni fotografiche, mentre come aspetti discutibili troviamo il fatto che a molti il formato quadrato può risultare scomodo e inizialmente ci possono essere delle difficoltà a cercare le giuste persone da seguire (problema che si pone in molti social network in cui ci si è appena iscritti). Per ovviare al secondo problema in futuro magari potremmo creare una community che segue Fotografia 3.0 e scambiarci i nickname.

Un ultimo consiglio che posso darvi è che molti fotografi utilizzano instagram solo per la condivisione, e non per la modifica delle foto, che delegano ad altre applicazioni più specifiche, come ad esempio FX Photo Studio, che ho recensito ieri.

Se usate instagram fateci sapere le vostre considerazioni o i vostri nick nei commenti.