TITOLO:

Dalla mia finestra guardo e vedo Milano

AUTORE:

Mino Di Vita

CURATORE:

Roberto Mutti

DURATA:

Dal 5 al 19 giugno 2014

INAUGURAZIONE:

5 giugno ore 18

LOCATION:

Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele, 11/12 – Milano

ORGANIZZAZIONE:

Fondo Malerba per la Fotografia

PATROCINIO:

Comune Milano

02_CONCEPT

Milano, nell’immaginario collettivo, è rappresentata da numerosi riferimenti che ormai la identificano universalmente, come il Duomo, i Navigli, il Castello Sforzesco e tutte le altre attrazioni che ogni giorno sono meta di migliaia di turisti in visita.

Esiste, però, una Milano molto particolare, anzi unica: quella che ogni Milanese può vedere dalla finestra della propria abitazione, del proprio ufficio, della propria scuola; luoghi dove le persone stazionano per numerose ore ogni giorno e che hanno come scenografia il panorama visibile dalle relative finestre.

Sono paesaggi che hanno la capacità di condizionare l’umore, di sprigionare la fantasia, di ricordare eventi o semplicemente catturare l’attenzione per un qualcosa che si sta svolgendo, ma soprattutto rappresentano la Milano che conosciamo nei minimi dettagli e che ogni giorno inconsciamente monitoriamo.

L’idea ha una sua vocazione artistica anticipata già nel titolo con l’utilizzo delle parole, in apparenza simili, guardo e vedo. Per comprenderne meglio la differenza è possibile citare il pensiero del filosofo statunitense Henry David Thoreau: “Non importa quello che stai guardando, ma quello che riesci a vedere”. Guardare, infatti, non presuppone che si riesca anche a vedere e con ogni probabilità è esattamente quello che ogni giorno accade ad ognuno di noi quando indirizza lo sguardo oltre la finestra: semplicemente guardiamo. L’obbiettivo, quindi, è quello di indicare al partecipante/spettatore un percorso ideale che dal guardare iniziale, lo porti fino al traguardo del vedere tutto quello che è visibile davanti alla propria finestra. Una performance ambiziosa condivisa con la popolazione per aumentare la consapevolezza degli abitanti rispetto all’ambiente circostante.

03_PROGETTO

Si tratta di un esperimento di fotografia collettiva, in collaborazione con i cittadini Milanesi che decideranno partecipare, volto a conoscere quello che gli abitanti percepiscono della propria città. Gli interessati saranno invitati a fotografare ciò che vedono da una finestra scelta tra quelle con le quali “convivono” quotidianamente e ad inviare l’immagine realizzata agli organizzatori del progetto. Tutti gli scatti ricevuti saranno montati in successione per ottenere un filmato che sarà trasmesso sui monitor posizionati all’interno dello spazio espositivo che ospiterà l’evento. I monitor saranno allestiti come vere finestre con tanto di tapparelle e tende che renderanno reale la sensazione di guardare all’esterno e faranno scoprire al pubblico quale Milano è possibile vedere dalle finestre dei Milanesi. La video istallazione sarà ospitata all’interno dell’Urban Center per quindici giorni ed entrerà a far parte del nutrito calendario di appuntamenti che annualmente il Photofestival organizza a Milano. Non si tratta di un concorso fotografico e pertanto non ci saranno vincitori, ma solo protagonisti di uno straordinario evento artistico collettivo in grado di realizzare uno spaccato reale del tessuto urbano milanese. L’autore dell’istallazione è l’artista Mino Di Vita, mentre la curatela è affidata al critico Roberto Mutti.  Regolamento di partecipazione su www.fondomalerba.org.

04_FASI

RACCOLTA SCATTI: fino  alla mezzanotte del 15 maggio 2014

INAUGURAZIONE: 5 giugno ore 18

DURATA MOSTRA: dal 5 al 19 giugno 2014

05_AUTORE

Mino Di Vita ha studiato scenografia all’Accademia di belle arti di Brera a Milano e successivamente si è laureato in lettere e filosofia all’università degli studi di Bologna. Dalla metà degli anni Ottanta ha fotografato la società nei suoi diversi aspetti fino a concentrare il suo interesse sulle connessioni tra l’uomo e i luoghi a cui è legato, indagando le atmosfere che ne derivano in conseguenza al trascorrere del tempo.  Ha realizzato progetti di ricerca su Venezia, Milano, Londra, Tokyo e altre metropoli nel mondo. Ha esposto all’interno di gallerie, istituzioni e fiere d’arte internazionali, sue opere fanno parte della collezione Malerba a Milano e della collezione Seto a Tokyo. E’ autore di libri fotografici e importanti agenzie in Corea e Giappone promuovono il suo lavoro nel mondo. Mino Di Vita è nato a Trapani nel 1963, vive a Milano e lavora tra Milano e Tokyo.

06_CURATORE

Roberto Mutti è storico e critico della fotografia. Ha insegnato storia e linguaggio fotografico in diverse scuole, attualmente è docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. In qualità di curatore indipendente ha firmato mostre di autori affermati come Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti e molti altri. Ha firmato oltre duecento libri fra saggi, monografie e cataloghi. Giornalista pubblicista, dal 1980 scrive di fotografia sulle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica.

07_LOCATION

Urban Center Milano, primo centro multimediale italiano per l’informazione e la partecipazione sui progetti di sviluppo del territorio, è uno spazio di relazioni rivolto alla città e al mondo per accogliere e raccontare le grandi trasformazioni urbane che ci attendono nel prossimo futuro. Ubicato nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele, Urban Center organizza esposizioni, conferenze, workshop in collaborazione con soggetti pubblici e privati, con operatori del settore immobiliare,  con professionisti ed esponenti del mondo della cultura. Urban Center è il luogo privilegiato per  vedere come cambia il volto di Milano: un osservatorio sulle trasformazioni della città di domani che inizia oggi.

08_PATROCINIO

L’evento è patrocinato da Comune Milano

09_ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione del progetto è affidata all’associazione culturale Fondo Malerba per la Fotografia, una struttura dinamica ideata per promuovere in Italia e all’estero la fotografia artistica in ogni suo ambito. L’associazione ha al suo attivo l’organizzazione di numerosi tra mostre, attività didattiche ed eventi collaterali realizzati in collaborazione con artisti, curatori, critici e docenti universitari provenienti dalle più importanti istituzioni italiane e straniere.

10_PHOTOFESTIVAL 2014

Giunto alla sua ottava edizione il Photofestival è il lungo percorso espositivo di mostre fotografiche che dal 28 aprile al 16 giugno, coinvolgerà moltissime tra le principali gallerie e sedi istituzionali cittadine che si occupano di Fotografia. Coordinato da un comitato scientifico composto da Roberto Mutti, Giovanni Pelloso e Riccardo Costantini e sostenuto da tutto il settore, dal 2007 Photofestival si presenta come la più importante e radicata kermesse che vede Milano al centro dell’attenzione ribadendo il suo ruolo di cittàcapitale della fotografia italiana. L’idea del comitato è, come sempre, quella di collaborare con tutti gli operatori coinvolgendo galleristi, critici, fotografi, collezionisti, appassionati per creare un ideale percorso che propone a un pubblico sempre più vasto, interessato e di conseguenza competente un’ampia scelta di mostre aperte nei “mesi della fotografia”. Come ogni anno verranno distribuite gratuitamente 7.000 copie del catalogo cartaceo della manifestazione che i visitatori troveranno nei singoli luoghi espositivi. Questa volta la stampa sarà realizzata con un sistema ecosostenibile a basso impatto ambientale per sottolineare l’attenzione riservata anche a questo importante aspetto. Oltre che sul sostegno delle Istituzioni che negli anni hanno consentito di sviluppare la rassegna, Photofestival potrà contare sulla confermata e consolidata sintonia con Startmilano, l’associazione che riunisce molte gallerie d’arte milanesi, e sulla nuova partnership con Photographers.it.

dalla mia finestra 2