il mondo della fotografia video si arricchisce di un accessorio molto interessante e utile per chi oggi usa la fotocamera anche per riprese video. Grazie alla spinta delle più importanti case produttrici di fotocamere, Canon e Nikon in primis, si è reso necessario realizzare dei prodotti proffessionali che tornassero utili a questa nuova possibilità e allo stesso tempo economici e accessibili a tutti.

La strumentazione di cui parliamo si adatta perfettamente alle prerogative di cui sopra, economicità e professionalità.

Con soli 400 Euro circa possiamo portarci a casa un mini jib Trapezist, ma di cosa si tratta? Vediamolo in dettaglio:

NB: Le foto sono relative ad un Jib montato con tutta l’attrezzatura per utilizzarlo: cavi, monitor, pesi, microfono, treppiede, testa e fotocamera sono esclusi dal pacco.

Si tratta di una piccola gru, molto leggera (circa 2Kg), a cui montare la propria fotocamera e i relativi accessori come in figura, ovviamente un treppiede di qualità, ormai posseduto da tutti, dei pesi e un monitor per vedere in tempo reale la ripresa della fotocamera montata in fondo alla gru. Chi non ha un treppiede consiglio caldamente un modello di buona qualità, robusto e sicuro, onde evitare di far cadere a terra tutta l’attrezzatura montata. La quantità di pesi da inserire dipende direttamente dal peso della fotocamera e dagli obiettivi che vengono montati in fase di ripresa, anche se regolando la distanza dei pesi lungo l’asse è possibile limitare il continuo cambiamento dei pesi in base all’ottica ad esempio.
Ovviamente consigliamo di dotarvi anche di un microfono professionale al fine di ottenere anche una elevata qualità audio, che non dimentichiamo è fondamentale per ottenere un video di qualità, come in figura:

Cosa contiene la confezione:

– Mini Jib
– Mini Jib supporting rod
– Magic arm
– Sacca per treppiede
– sacca per contrappeso
– vite da 1/4″
– vite da  3/8″

La particolarità di questo prodotto è la sua elevata semplicità nel montaggio, facilmente eseguibile dall’operatore stesso, nonchè la rapidità con cui si è già operativi per la ripresa video. La foto iniziale può dare la sensazione di un oggetto complicato e difficile da gestire, ma nella realtà è semplicissimo da usare, montare e smontare in pochissimi minuti.

I pesi utilizzabili (non inclusi), sono i comunissimi pesi da palestra, reperibili facilmente nei negozi specializzati o anche presso tutti i centri commerciali nel reparto “attezzatura sportiva”.

Qui vi presentiamo un video del prodotto in azione:

Trapezist Portable Mini Jib from SCSTV on Vimeo.

il prodotto è reperibile facilmente presso il distributore ufficiale per l’Italia Ramaidea cliccando qui.

Si ringrazia saggiamente.com per aver messo a disposizione le fotografie del prodotto presenti in questo articolo. Vi invitiamo anche a visionare l’articolo più approfondito da loro realizzato al seguente link:

 

Per acquistare il prodotto cliccare qui sotto: