Fotografia 3.0 | La fotografia vista attraverso le nuove tecnologie e proiettata al Web 3.0

Mobile App – Introduzione e recensione dell’App FX Photo Studio [iOS]

Ciao a tutti i lettori, sono Tiziano, tiziano1905 come nickname, e da oggi scriverò articoli su tutto ciò che riguarda la fotografia attraverso dispositivi mobile.

Dalle statistiche di Flickr emerge che l’iPhone 4 e 4S sono tra le fotocamere più utilizzate per scattare. Tutto questo grazie alla assoluta portabilità degli smartphone, unita alle infinite possibilità artistiche che offrono la moltitudine di applicazioni presenti in AppStore. In pochi tap possiamo applicare senza l’utilizzo del computer numerose modifiche simulando ad esempio le Toy Camera del passato. Questa tipologia di fotografia, denominata anche iPhoneography, corre in parallelo alla fotografia tradizionale, infatti molti fotografi famosi oltre alle proprie reflex hanno sempre con sé un iPhone, che permette spesso di “cogliere l’attimo” senza dover utilizzare particolare strumentazione.

Come ben sapete, però, non è tutto oro quello che luccica, infatti, vista la forte tendenza di usare smartphone per scattare fotografie, ogni giorno vengono pubblicate sui vari Store numerose applicazioni che promettono ogni tipo di effetto fotografico, e che spesso, dopo l’acquisto, si rivelano poco utili e quindi uno spreco di soldi. Da qui in avanti, pubblicherò una serie di articoli che proporranno una recensione di varie applicazioni fotografiche (scatto e post-produzione) per iPhone, iPod touch e iPad, dalle più famose a quelle appena uscite, così da guidare il fotografo (iPhoneographer) sulla scelta dell’applicazione adatta alle sue esigenze. Inoltre scriverò articoli sugli accessori e sulle novità in uscita per i nostri amati device.

Dopo questa introduzione iniziamo subito con la recensione di un’applicazione che permette di applicare velocemente numerosi preset ai vostri scatti:

FX Photo Studio (link AppStore) sviluppato da MacPhun LLC, acquistabile al prezzo di 0,79 centesimi.

Quando apriamo l’app ci appare la schermata principale, dove troviamo in alto a sinistra i pulsanti per condividere l’applicazione sui social network e le offerte fatte dagli sviluppatori, in alto a destra le impostazioni dell’app (ad esempio la risoluzione per il salvataggio della foto modificata). Nella parte inferiore possiamo decidere se scattare direttamente la foto sul momento, importarla dal rullino (app Immagini) o importarla da iTunes come documento.

     

Una volta scelta la foto possiamo decidere se ritagliarla in formato quadrato 1:1, molto popolare per la condivisione su vari social network, e poi ci appare la schermata delle modifiche. Qui possiamo effettuare alcune variazioni (ritagliare nuovamente, ruotare o modificare la luminosità della foto), desaturare tutta la foto per poi far emergere solo determinati colori (Color Splash), o aggiungere un testo (utile come watermark, ma bisogna scegliere tra alcuni preset di scrittura a mio avviso non troppo belli).

     

Facendo un tap in alto su Add Effect, invece andiamo a scoprire la vera potenzialità dell’app, ovvero l’applicazione istantanea di 189 effetti diversi che vanno dalla simulazione di vecchie fotocamere, all’aggiunta di frame, fino a veri e propri effetti speciali. Questo è il punto di forza dell’applicazione, ma anche la sua debolezza, infatti la prima volta si è un po’ disorientati nello scorrere tutti gli effetti, ma fortunatamente possiamo trovare gli effetti divisi per categoria e una volta scelti quelli che ci sono più utili possiamo salvarli nei preferiti, o addirittura creare nostri effetti personali.

     

Effettuate tutte le modifiche la foto può essere salvata nel rullino, inviata via mail, o può essere caricata direttamente sui principali social network.

Tirando le somme l’applicazione è ben strutturata e in rapporto al prezzo irrisorio (0,79 cent) offre molte possibilità di utilizzo. Un altro punto a suo favore è la facile condivisione sui principali social network e il salvataggio nel rullino della foto modificata a piena risoluzione.

     

Exit mobile version