Il 20 agosto e’ iniziato  il PhotoFestival “Attraverso le Pieghe del Tempo” edizione 2013,  conosciuto al grande pubblico anche come NettunoPhotoFestival; sono tantissimi gli appuntamenti culturali, gli ospiti, le premiazioni, le conferenze e le presentazione dei libri di questa  ricca edizione di rassegna italiana, oramai giunta alla sua terza edizione.

L’ingresso per il pubblico  sara’  libero , al cinquecentesco   Forte Sangallo di Nettuno, location fulcro di  questa iniziativa.
La manifestazione e’  ideata e curata dall’Associazione Culturale laziale “Occhio dell’Arte” nella persona della sua Presidente Lisa Bernardini, che ricopre anche il ruolo  di art director dell’evento;  i promotori istituzionali  sono invece  il sindaco della Citta’ di Nettuno, ALESSIO CHIAVETTA, nonche’ l’ Assessorato agli Affari Generali, Cultura, Informatizzazione e Politiche Giovanili Comune di Nettuno (nella persona dell’ Assessore ELEONORA BOCCHINI) e l’ Assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Nettuno (nella persona dell’Assessore LUIGI VISALLI).
Si prevedono numerosissime  occasioni di incontro e di confronto fra fotografia, poesia e musica in un programma che si svolge quest’anno fino al  1° settembreMolti sono i personaggi noti al grande pubblico premiati  durante ogni edizione e che accettano di partecipare alla  rassegna per la stessa forte motivazione sottesa al festival: un momento artistico condiviso e intimamente collegato ad una azione benefica (viene realizzata, infatti, durante i giorni del festival, una autoraccolta fondi da parte della Onlus di turno ospitata attraverso la vendita di gadgets e/o offerte libere). In pratica, grazie ad un appuntamento artistico di rilievo, il PhotoFestival  aiuta a richiamare l’attenzione dei media su missions concrete orientate alla solidarietà, diventando un tramite volontario che conferisce alla fotografia, alla musica e alla poesia anche un ruolo socialmente attivo.
La ONLUS ospitata al NettunoPhotoFestival 2013 sara’  “La Coccinella”, il cui sito ufficiale e’ il seguente:http://cooplacoccinella.org  .
Il coordinamento scientifico dell’iniziativa e’ ad opera del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Universita’ La Sapienza di Roma.
Il giorno 31 AGOSTO, nel cortile del Forte Sangallo, con inizio alle ore 21.30, sara’  il turno del grande fotografo Maurizio Galimberti,  re delle Polaroid nel mondo,  che ricevera’ il Premio Artista e Spettacolo edizione 2013.
Svariati ospiti illustri saranno presenti tra il  pubblico.
Con la collaborazione della società di produzione video GIART, sara’ una grande serata all’insegna della Fotografia, dell’Arte e del Collezionismo d’Autore.
Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956 e cresce a Meda. Studia da geometra e nei cantieri affina il punto di vista rigoroso con cui impressionerà il mondo.
Sin da ragazzo partecipa a numerosi concorsi fotografici, vincendoli, addirittura con nomi diversi come quello della madre o della moglie. All’inizio usa la classica pellicola analogica lavorando molto con una fotocamera ad obbiettivo rotante widelux in bianco e nero e in diapo/cibachrome, poi nel 1983 inizia la sua passione-ossessione per la Polaroid. La sceglie per il semplice motivo che non sopportava l’attesa dello sviluppo per vedere il risultato del suo scatto e anche per una eterna paura del buio della camera oscura. Si accorge inoltre che la resa dei colori con la pellicola istantanea è semplicemente magica ed inizia un lungo percorso fino ad oggi di ricerca e di sperimentazione nell’uso di questo media.Nei primi anni novanta infatti, abbandona l’attività edilizia di famiglia e decide di dedicarsi solo alla fotografia.Nel 1991 inizia la collaborazione con Polaroid Italia della quale diventa ben presto il testimonial ufficiale e che ha come risultato il volume POLAROID PRO ART pubblicato nel 1995, vero oggetto di culto per gli appassionati di pellicola polaroid di tipo integrale.
Il 1997 è l’anno che vede l’entrata nel mondo del collezionismo d’arte dei suoi mosaici di polaroid.
Nello sviluppo di questa sua peculiare tecnica hanno grande influenza il futurismo di Boccioni e il movimento cinetico esasperato di Duchamp.
Galimberti riesce in un istante a visualizzare una complessa scomposizione dell’immagine da ritrarre, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme, che realizza di getto leggendo le note nella sua mente.
Con la stessa tecnica diviene conosciuto per i suoi ritratti, sempre a mosaico. Arriva nel 1999 la nomina al primo posto nella classifica dei foto-ritrattisti italiani redatta dalla rivista Class. La popolarità e successo con cui vengono accolte queste inusuali rappresentazioni di volti lo portano a partecipare nel ruolo di ritrattista a numerose edizioni del Festival del Cinema di Venezia.
In particolare, nell’edizione del festival del 2003, il suo ritratto di Johnny Depp sarà la copertina del Times Magazine inglese del 27 settembre dello stesso anno.
La curiosità per la particolare tecnica da lui sviluppata ha suscitato l’interesse di numerose aziende leader in vari settori, tra le quali: Milan calcio (“Il Milan del centenario”) Fiat Auto (calendario 2006, libro “Viaggio in italia…nuova fiat 500″) Kerakoll (libro “NewYorkmatericomovimentosa”) Jaeger Lecoultre (libro “La grand maison”) Illy caffè (campagna istituzionale 2008) Nokia ( libro “telefoninotempoemozione”)Lancia Auto (ritratti alla 66a mostra del cinema di Venezia).
maurizio galimberti - autoritrattoNel 2005 l’incontro con i Sig.ri Fumagalli, appassionati e collezionisti di arte contemporanea, ha permesso a Galimberti di iniziare la realizzazione di importanti volumi sulle città del mondo come New York, Venezia, Berlino. Inoltre nel 2007 viene fondato l’Archivio NordEst che raccoglie, numera e cataloga le sue opere al fine di valorizzarle e di tutelarne l’autenticità.
Nell’ottobre 2009 in occasione della riapertura di Polaroid è invitato in veste di testimonial ufficiale alla fiera della fotografia di Hong Kong , di Las Vegas e al Tribeca Film Festival, realizzando portraits performance con Lady Gaga, Chuck Close e Robert de Niro.
Nell’Aprile 2011 all’interno della prestigiosa collana di film/dvd sui grandi della fotografia Italiana, prodotta da GiArt di bologna ed editata da Contrasto,è uscito il film/dvd ” Maurizio Galimberti ”
Nell’ Aprile del 2011, IMPOSSIBLE, nuovo brand produttore di instant film , gli ha dedicato un instant film b&w denominato ” IMPOSSIBLE MAURIZIO GALIMBERTI SPECIAL EDITION”.
Galimberti è stato inoltre visiting professor alla Domus Academy, alla facolta’ di Industrial Design alla Universita’ Bicocca di Milano e, all’Istituto Italiano di fotografia di Milano. Tiene regolarmente workshop di fotografia creativa durante i principali festival fotografici.
Le sue opere fanno parte delle più importanti collezioni di fotografia.
Attualmente lavora ad un prestigioso volume sulla città di Milano in vista dell’Expo del 2015, e ad un volume con Archivio nordest sulla citta’ di New york di imminente realizzazione.
Con GiArt di Bologna lavora al progetto “PAESAGGIO ITALIA”, dal quale è stato tratto l’omonimo libro edito da Marsilio Editori SpA in distribuzione da febbraio 2013.
Principali partners dell’iniziativa: la rivista FOTOGRAFIA REFLEX che curerà il Reflex Day del 31 agosto (lettura nazionale portfoli fotografici) ;· l’Associazione Discorsi fotografici che avrà una postazione podcast audio e video con interviste realizzate prima, durante e dopo la manifestazione;  HF DISTRIBUZIONE, la piu’ importante libreria on line italiana di soli libri di Fotografia; l’ Associazione Fotografica 42mm di RomaPhotogem laboratorio di stampa. Tra i media partners, da ricordare:  Artistica Art Gallery di Denver, Colorado –  Domiad Photo Network, il piu’ importante network nazionale dedicato ai piu’ noti brend di attrezzature fotografiche per fotografi; l’A.F.I. (Archivio Fotografico Italiano) di Castellanza (VA);  Camera 21 di Simona Filippini di Romail magazine “Image in Progress” – THE MAGAZINE FOR THE IMAGE IN PROGRESS INDUSTRY (rivista in sola lingua inglese con distribuzione internazionale).
La Direzione Artistica generale ed il coordinamento del NettunoPhotoFestival sono ad opera esclusiva di Lisa Bernardini, che oltre ad essere  fotografa e  Presidente dell’Occhio dell’Arte e’  ideatrice di questa  Rassegna (www.occhiodellarte.org ewww.lisabernardini.com) mentre la Direzione Artistica delle mostre d’Autore è affidata al critico fotografico italiano Roberto Mutti.  Fotografi ufficiali saranno Fulvio Pellegrini e Raimondo Luberti.  Le sculture premio sono quelle oramai consolidate del Maestro  Scultore Piero Gensini, membro Ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la prestigiosa Accademia e prima Accademia pubblica nata nel mondo occidentale, fondata nel 1563 da Cosimo I .
Sito Web Ufficiale: www.attraversolepieghedeltempo.com  
CATALOGO PDF del PhotoFestival “Attraverso le Pieghe del Tempo” EDIZIONE 2013
http://www.occhiodellarte.org/documenti/c26ac85b736089b802dbf4c266571438.pdf
Pagine Facebook da seguire
Per ulteriori informazioni: