“NettunoPhotoFestival – Attraverso le Pieghe del Tempo” è il nome della rassegna annuale, giunta alla seconda edizione, promossa dall’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte”, che fra i suoi scopi ha quelli di promuovere eventi culturali connessi ad opere di solidarietà sociale.

Ospitata nella spettacolare sede del cinquecentesco Forte Sangallo e promossa in collaborazione con il comune di Nettuno, la rassegna prevede diverse occasioni di incontro e di confronto fra fotografia, poesia e musica in un programma che si svolge dal 29 agosto al 2 settembre.

Scarica il PDF: Nettuno DEF+ (2)

Premi

Per il versante fotografico, verranno assegnati il Premio Gensini alla carriera a Franco Fontana, il Premio Fotogiornalismo d’Autore a Tano D’Amico, il Premio Artistica Art Gallery a Pippo Pappalardo. Saranno inoltre assegnati il Premio Creatività e i premi del concorso fotografico nazionale “Città di Nettuno”, gestito dall’Occhio dell’Arte, il portale Fotoincontro e l’Associazione Fotografica 42mm di Roma.

Per il versante poetico, il Premio Gensini sezione Poesia verra’ assegnato alla Memoria di Alda Merini, con il patrocinio del Comune di Milano. Ritirera’ una delle figlie della amata poetessa scomparsa, nel corso di un reading commovente dal titolo “La Casa della Poesia non avra’ mai porte”, coordinato da Daniela Cattani Rusich e con l’ausilio di intepreti rinomati nel panorama poetico italiano.

A sorpresa, i Premi Gensini sezione Fotografria e Musica saranno assegnati invece a due personaggi noti al grande pubblico ma che che non sono ancora stati resi pubblici dagli organizzatori.

Premio Cinema 2012 a Sandra Milo; premio “Artista e Spettacolo” 2012 all’attrice gia’ David di Donatello, Barbara Enrichi.

Mostre

Franco Fontana “Antologica”: raccoglie le immagini più famose di uno dei fotografi di paesaggio più noti nel mondo.

Silvia Amodio “Tutti i colori del bianco”: la ritrattista si misura con la delicatezza che le è propria con le persone affette da albinismo cui conferisce fierezza e dignità.

“La fotografia come spettacolo” è una collettiva di dieci autori che, dopo aver studiato all’Accademia della Scala di Milano, hanno fondato la rivista online Kairòs Magazine.

“Photogem – Attraverso le pieghe del tempo”: è una collettiva di piu’ di 50 autori, provenienti da tutta Italia, che sono stati selezionati dallo staff e si sono misurati con il tema suggerito. Curata da Occhio dell’Arte, è stata prodotta da Photogem, il laboratorio professionale che è lo stampatore ufficiale della manifestazione. La stampa e’ su carta Baritata ILFORD Galerie Gold Fibre Silk montata su pannelli in Gatorfoam spessore 10 mm ed e’ gestita in maniera impeccabile direttamente da Fabio Franco, titolare di questo laboratorio on line che si sta affermando gia’ da tempo in Italia come uno dei piu’ affidabili ed altamente professionali.

Lettura portfoli

Sabato 1 settembre la rivista Foto Cult e il portale di fotografia Fotincontro, con la supervisione di Occhio dell’Arte, promuovono una lettura portfoli con il fotografo Francesco Cito, i critici Pippo Pappalardo (Fiaf), Roberto Mutti (la Repubblica) e due esponenti della rivista FOTO Cult. Le stesse persone faranno parte di una giuria presieduta da Franco Fontana che assegnerà tre premi ai migliori portfoli.

Altre iniziative

Sono previste, inoltre, presentazioni di libri fotografici, conferenze di Roberto Mutti (“Il tempo come convenzione nell’immagine fotografica. Da Jacques Henri Lartigue a Ugo Mulas, dalla profondità del ritratto alla teatralità del gesto”) e Andrea Pacanowski (“All’infuori di Me”), proiezioni a cura della Fiaf e workshop di Sabina Broetto sull’autoritratto e di Vittorio Graziano sulla street photography.

Principali partners

FOTO Cult sarà presente nel FOTO cult Day con copie arretrate della rivista.

Discorsi fotografici avrà una postazione podcast audio e video con interviste realizzate prima, durante e dopo la manifestazione.

Fotoincontro portale della fotografia.

Photogem laboratorio di stampa.

Artistica Art Gallery di Denver, Colorado.

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza, Roma.

Questo e molto altro ancora: per il programma generale della manifestazione, si puo’ consultare

http://www.occhiodellarte.org/show_event.php?event=1

La Direzione Artistica generale ed il coordinamento del NettunoPhotoFestival sono ad opera di Lisa Bernardini, Presidente dell’Occhio dell’Arte ed ideatrice della Rassegna ( www.occhiodellarte.org e www.lisabernardini.com) mentre la Direzione Artistica delle mostre d’Autore e’ affidata al noto critico fotografico Roberto Mutti. Per infos scrivere a : nettunophotofestival@tiscali.itinfo@occhiodellarte.org