Qui non ci occupiamo del mondo del collezionismo ma del materiale fotografico che si acquista per usarlo e vi forniamo un’ampia serie di consigli che derivano dall’esperienza di riparatori e fotografi, controlli che conviene effettuare al momento in cui si acquistano obiettivi usati.

Per valutare lo stato di un’ottica a vite, magari con ottanta e più anni di storia sulle spalle, vanno fatte diverse considerazioni, ma tenendo presente che gli schemi ottici e i materiali impiegati per realizzare quelle ottiche sono certamente meno evoluti rispetto all’attuale produzione. I seguenti controlli valgono comunque anche per le ottiche M.

Di un obiettivo si verifica innanzitutto il diaframma, ovvero la presenza o meno di grasso sulle sue lamelle: le lamelle dei diaframmi non devono mai presentare tracce di grasso, altrimenti l’obiettivo va smontato e le lamelle pulite perché il grasso, anziché agevolare l’apertura delle lamelle, ne rallenta l’apertura, con il rischio di gripparle.Si passa poi al controllo della ghiera della messa a fuoco, che non deve essere né troppo morbida né soprattutto troppo dura; anche la ghiera di messa a fuoco può essere registrata.Si passa poi al controllo della ghiera dei diaframmi che nei primi obiettivi a vite girava senza soluzione di continuità, in quanto non erano presenti né stop né mezzi stop, come negli obiettivi più recenti.

Un trucco per esaminare lo stato delle lenti è quello di utilizzare una torcia a Led puntandola prima dietro la lente posteriore, e poi davanti alla lente frontale. In questo modo risulta evidente la presenza di sporcizia, di aloni, di principi di muffe, di opacizzazioni, di graffi all’interno delle lenti.

Non tutti i difetti influiscono però allo stesso modo sull’immagine, per cui solo un occhio esperto ne può valutare gli effetti pratici. Si passa poi a controllare le superfici esterne della lente frontale e di quella posteriore, che nel corso del tempo possono aver subito pulizie sommarie non condotte nel modo corretto; a questo proposito ricordiamo che il modo corretto di pulire un obiettivo è di eseguire movimenti circolari dal centro verso il bordo della lente, e sempre dopo aver rimosso l’eventuale sporco dalla superficie della lente per evitare che possa graffiarla. I graffi sulla lente esterna non costituiscono un problema grave in quanto non sono a fuoco sull’immagine finale; diverso è il caso dei graffi o delle scheggiature sulla lente posteriore e sulle lenti interne, che possono dare luogo ad aloni scuri (le scheggiature) sul bordo del negativo. Un obiettivo affidato a personale specializzato può essere rimesso a nuovo, ma è certamente preferibile sceglierne uno già in buone condizioni.

14 leica pf

14. Il controllo delle lenti interne e della lente frontale va eseguito sia illuminando direttamente la superficie esterna della lente frontale, che in retroilluminazione. E’ però necessaria molta esperienza per comprendere la qualità delle lenti e gli eventuali problemi (Elmar 50mm f/3.5).

15 leica pf
15.Per valutare lo stato delle lenti queste vanno illuminate e osservate sotto una corretta angolazione: qui l’obiettivo sembra perfetto (Summicron 50mm f/2 M) …

16 leica pf
16. … ma già in questa immagine, dove il gruppo lenti è retroilluminato, si notano evidenti problemi, dovuti soprattutto a una pulizia eseguita in modo poco curato.

17 leica pf
17. Illuminando la superficie della lente frontale in modo diretto i graffi da pulizia si fanno ancora più evidenti; un’ottica in queste condizioni non ha praticamente quotazione di mercato, ma al contempo si presta per ritratti o immagini volutamente morbide (Summicron 50mm f/2 M).

18 leica pf
18.Anche con gli obiettivi dell’attuale produzione si eseguono gli stessi controlli. Quest’ottica usata è stata provata dal nostro Centro Studi e i risultati di laboratorio hanno evidenziato la stessa qualità di un’ottica nuova. Questo significa che non è improbabile imbattersi in un usato pari al nuovo, anche perché gli standard di produzione Leica sono molto elevati.

 

Articolo tratto da Progresso Fotografico, dedicato a Leica 100 anni. Progresso Fotografico è in edicola, ma può anche essere ordinato sul nostro nuovo sito di ecommerce: http://fotografiastore.it/prodotto/progresso-fotografico-30-dedicato-100-anni-leica/
anche per il download del pdf. Approfittatene e leggete questo numero davvero ricco di storia e cultura fotografica a 360 gradi.