La stampa istantanea, chi la ricorda? Cavallo di battaglia dello storico marchio Polaroid…. abbandonato e poi ripreso con il progetto “impossible project“. Ora è il turno di Fuji che intende cavalcare il fascino dello scatta e stampa istantaneo. Questa scelta in realtà racchiude dentro di se una serie di elementi che potrebbero far apprezzare questo prodotto non solo a chi ha avuto modo utilizzare in passato le Polaroid, ma anche per le nuove generazioni. Questa avventura ha un nome preciso:

instax mini 90 NEO CLASSIC

E cosa rende così affascinante questo prodotto? La sua personalizzazione anche per la realizzazione di “pellicole istantanee personalizzate” di ogni tipo e per tutti i gusti, alcuni esempi:

IMG_7685

Ma per renderci meglio conto di cosa stiamo parlando leggiamo un breve testo del comunicato ufficiale Fuji:

instax mini 90 – progettata con un look classico

Instax Mini 90 Neo Classic offre numerose varietà di scatto come la doppia esposizione, con la quale premendo il pulsante di scatto due volte sono riprodotte due immagini diverse su una sola pellicola e la modalità bulb (al massimo 10 secondi), con la quale non sarà più un problema scattare foto di viste notturne e creare linee di luce.

Con queste ulteriori modalità di scatto si potrà dare spazio alla fantasia e ideare numerose creazioni artistiche Instax : la modalità macro, grazie alla quale è possibile fotografare da piccole distanze senza l’utilizzo di lenti aggiuntive come nei modelli standard; la modalità kids, che permette di fotografare bambini, animali e altri soggetti in movimento grazie alla velocità dell’otturatore; la modalità party, con la quale soggetti e sfondi possono essere fotografati chiaramente anche in stanze buie. Non è finita qui… le modalità di scatto sono ancora tante!

Spero che l’idea sia convincente come lo è stato oltreoceano dove questo prodotto sta spopolando, segno che l’idea di riproporre una fotocamera in grado di poter subito stampare le foto appena scattate è vincente.

Veniamo alle caratteristiche tecniche:

Instax Mini 90 Neo Classic
Film Pellicola istantanea Fujifilm “Instax mini” (non presente nella confezione)
Misura pellicola 86mmx54mm
Misura Immagine 62mmx46mm
Ottica A scomparsa, 2 componenti, 2 elementi, f=60mm, F=12.7
Mirino Mirino con immagine reale,0.37x, con punto per la centratura del soggetto e correzione del parallasse nella ripresa macro
Messa a fuoco Motorizzata 3-posizioni , 0.3m-∞ (macro : 0.3-0.6m, normale: 0.6-3.0m, Panorama: 3.0m-∞)
Otturatore Otturatore elettronico programmato, 1.8-1/400 sec. Velocità otturatore(macro: apertura automatica fissata a F22, bulb : max 10 sec. Apertura otturatore )
Controllo esposizione Automatica, Lv5.0-15.5 (ISO800), controllo chiaro-scuro: ±2/3EV,+1EV
Espulsione pellicola Automatica
Flash Flash elettronico automatico (con funzione di regolazione della luminosità) / accensione forzata (con funzione di regolazione della luminosità)/ flash escludibile / modalità di riduzione degli occhi rossi
LCD Contatore (numero di scatti rimanenti), modalità Macro, controllo luminosità, Autoscatto, Flash On / Off, selettore di modalità (feste / Bambini / Paesaggio / Doppia esposizione / lampadina)
Alimentazione Batteria NP-45A agli ioni di litio Capacità di carica: 10 confezioni di pellicole (sulla base di nostri test)
Accessori Tracolla, garanzia, Batteria agli ioni di litio NP-45A, Carica batterie BC-45C
Dimensioni & Peso 113.4×91.9×57.2mm / 296g (escluso batteria, tracolla e film)

Il costo è davvero allettante, su amazon si trova a poco meno di 150 Euro, fateci un pensierino, magari per Natale, secondo me colpirete al cuore i vostri cari.

feature_img_gallery