Sono un avvocato fotografo esperto in diritto della fotografia in Italia e nella tutela della proprietà intellettuale, due competenze combinate al servizio di tutti gli amici fotografi, editori, ecc.

E’ proprio la fotografia quella che soffre di più nell’applicazione della tecnologia digitale: la nascita della “rete” ha imposto nuove declinazioni giuridiche con il faticoso adattamento di vecchi schemi e concetti alla nuova realtà virtuale.

Specializzazioni: Diritto della fotografia e della proprietà intellettuale, ed anche:

– Diritto della Rete “Internet”
– Diritto nel “Social Network”
– Diritto della Privacy
– Diritto della proprietà Digitale
– Diritto della Proprietà Industriale
– Diritto della concorrenza sleale
– Diritto della Informazione
– Diritto della Comunicazione d’Impresa
– Diritto del “Plagio”
– Diritto dell’Informatica

Consulenza e assistenza anche a mezzo e-mail: primo breve parere assolutamente gratuito.

Per altre prestazioni, contratto di incarico scritto con compenso predeterminato.

Contenziosi in tutti i Tribunali Italiani.

Corsi specialistici di “Fotografia&Diritto” Da Cavour a Villa Certosa.

Aperti a tutti e rivolti non solo all’operatore specializzato (dove operatore non sta solo a significare fotografo) ma anche a tutti coloro che amano l’immagine “ferma” in tutte le sue varie declinazioni.

Grafici, pubblicitari, produttori e registi di film, tipografi, giornalisti, artisti e più in generale tutti coloro che utilizzano l’immagine per fini professionali e/o artistici, possono avere nozioni utili per la propria attività.

Prossimi corsi ed appuntamenti:

 11.12.2012: Università “La Sapienza” , Roma : lectio sul diritto della fotografia al corso di laurea sulla moda.

 9.2.2013: Firenze, Fondazione Marangoni, Corso Su “Fotografia e Diritto”

AVVOCATO MASSIMO STEFANUTTI

Iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia

Nr. 342 dal 19.9.1985

Avvocato Cassazionista dal 26.11.1998

Curriculum:

Massimo Stefanutti (Venezia, 1957) fotografa dai primi anni ’70 con una vecchia Rolleicord e nel 1977 diventa socio del Circolo Fotografico La Gondola. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali con affermazioni e dal 1987 al 1992 è stato Presidente del Circolo Fotografico ” La Gondola ” di Venezia e attualmente ne è il segretario. Nel 2001 scopre la fotografia stenopeica e ne diventa, in pochi anni, uno dei maggiori esponenti in campo nazionale e internazionale.

E’ stato membro dell’Osservatorio Nazionale per la Fotografia Stenopeica presso il Museo dell’Arte e dell’Informazione (MUSINF) di Senigallia dal 2008 al 2012 e curatore d’importanti rassegne di fotografia stenopeica italiana.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Ferrara, dopo gli studi classici, esercita la professione di Avvocato in Venezia. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 1985 è patrocinatore in Corte di Cassazione. Si occupa da molti anni di diritto della fotografia e della proprietà intellettuale, patrocinando in numerose controversie del settore e prestando opera di consulenza ed assistenza per gli amici/clienti fotografi, anche come docente in corsi specifici.

Recapiti:

Piazza del Mercato n. 13/a

30175 – MARGHERA (Venezia)

Tel. 041/930567 – Fax 041/930736

www.massimostefanutti.it

avvocatostefanutti@gmail.com

PEC: massimo.stefanutti@venezia.pecavvocati.it

Su Skype: m.stefanutti

Su LinkedIn: Avvocato Massimo Stefanutti