Una nuova video-risorsa gratuita sulla Correzione del Colore

Una nuova video-risorsa gratuita sulla Correzione del Colore

Interrompo la mia purtroppo lunga assenza, dovuta a pressanti impegni lavorativi, per informarvi che da circa una settimana è disponibile una risorsa totalmente gratuita sulla Correzione del Colore da me realizzata in collaborazione con Teacher-in-a-Box. Si tratta di un videocorso introduttivo ai concetti e alle tecniche di questo stimolante campo di utilizzo di Photoshop che abbiamo voluto rendere pubblico a costo zero per ringraziare la community che nell’ultimo anno è cresciuta attorno alla materia e (anche) ai miei corsi, in video e in classe.

Il corso, intitolato PHOTOSHOP-TUTTO L’OCCORRENTE PER MUOVERE I PRIMI PASSI NELLA CORREZIONE COLORE, è disponibile qui e siete naturalmente tutti invitati a visionarlo e a commentarlo!

I materiali e i metodi del videocorso, che dura circa due ore e mezza, sono tratti dall’esperienza maturata nell’arco delle undici classi di Correzione del Colore da me tenute nell’arco dell’ultimo anno – i CCC – Color Correction Campus. Ulteriori informazioni sulle classi sono disponibili qui, e spero di conoscere qualcuno di voi al prossimo Campus organizzato a Milano nel week-end 9-10 giugno 2012 da FineArtClub come già annunciato su questo stesso blog nell’articolo di Dario Aloja. Naturalmente un videocorso di questa durata non può contenere né tutti i materiali trattati in classe né quelli che si dipanano attraverso gli altri sette videocorsi specifici da me realizzati sempre per Teacher-in-a-Box, ma ritengo che sia un buon entry point per coloro che magari si stanno avvicinando solo ora alla materia, e certamente è un buon compendio per chi ha frequentato i corsi di primo livello in aula.

Per chi fosse interessato ad altre risorse, discussioni e simili: il mio blog personale e il gruppo CCC su facebook.

Infine – ma non per questo meno importante: nelle prossime settimane conto di tornare a scrivere attivamente su questo blog, e mi scuso ancora per la forzata assenza. Per ora vi posso annunciare che all’inizio di giugno registrerò un ulteriore videocorso dedicato a… no, suspence, non si dice! Sarà, credo, una delle poche se non l’unica risorsa in Italia ad affrontare organicamente un argomento estremamente importante a livello di post-produzione che viene chiesto, chiesto e richiesto ancora durante le classi. Spero che avremo modo di parlarne a breve su queste pagine!

Un cordiale saluto a tutti,

Marco Olivotto
https://www.facebook.com/molivotto

 

 

 

 

Aspetta!! Non Andare via, ci sono altri articoli interessanti da leggere in:

About the author

Marco Olivotto Marco Olivotto Dan Margulis, universalmente riconosciuto come l'uomo che ha inventato la correzione del colore in Photoshop, lo ha pubblicamente definito un uomo del Rinascimento a causa della sua ecletticità. Dopo la formazione classica si laurea in Fisica e si occupa di produzione musicale per quasi vent'anni fino ad approdare al campo dell'immagine, probabilmente a causa di un imprinting ricevuto dal padre, fotoamatore, che fin da bambino lo porta in camera oscura con sé. Nel 2007 scopre le opere sulla correzione del colore dello stesso Margulis, e diventa suo allievo. Con lui frequenta entrambe le classi ACT (Applied Color Theory) e AACT (Advanced Applied Color Theory) organizzate da PSSchool, dedicandosi poi professionalmente al ritocco e alla post-produzione delle immagini e aprendo così un nuovo settore nella sua attività. Da sempre dedito all'insegnamento in diversi ambiti (informatica, tecniche audio, linguaggi di programmazione) all'interno di strutture private e pubbliche, nel 2011 decide di dedicarsi anche alla diffusione delle tecniche della correzione del colore in Photoshop, ancora poco note in Italia. Realizza per Teacher-in-a-Box otto videocorsi (uno dei quali in collaborazione con l'amico e collega Marco Diodato, un altro con Roberto Freddi) che rappresentano attualmente la risorsa più organica e globale sulla materia disponibile in lingua italiana. Nel marzo dello stesso anno raccoglie un'idea di Francesco Marzoli e con lui organizza a Pescara il primo Color Correction Campus, un corso intensivo di due giorni che porta gli studenti a lavorare materialmente sulle immagini applicando le tecniche codificate da Dan Margulis nel corso degli anni. Il Campus si ripete numerose volte, toccando Napoli, Vicenza, Ostuni, Bologna, Roma, Verona, Milano, Pescara, Bari, Reggio Calabria e altre città, e si forma presto una community di allievi e appassionati che conta alla fine del 2012 più di seicento iscritti, tutti molto attivi nel condividere tecniche, suggerimenti e informazioni. Collabora con carissimi amici e professionisti del calibro di Tiziano Fruet, Marco Diodato, Daniele Di Stanio, Davide Barranca e Giuliana Abbiati – questi ultimi suoi compagni di viaggio in RBG, il gruppo di lavoro creatosi attorno alla figura del fotografo veronese Roberto Bigano, che si occupa di consulenze e produzione di utilities per Photoshop. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, frequentare i suoi affetti lontano dalla folla e preferisce un libro alla televisione. Quando gli dicono che lo considerano un esperto di colore digitale pensa che comunque non sarà mai in grado di riprodurre la scura e profonda luce degli occhi di suo figlio Simone. Vive a Nogaredo, sulle colline vicino a Rovereto, dove è nato il 27 gennaio 1965.

Read previous post:
Uno-scatto-per-lo-sport-2012
Fai vincere l’immagine piu’ bella del tuo movimento grazie al Grande Concorso Fotografico “Uno Scatto per lo Sport”

“Uno scatto per lo Sport”, questo il nome del grande concorso interamente dedicato agli amanti della fotografia, dello sport, a...

Close