Nikon D800 full frame 35mm: potenza di scatto e versatilità “a tutto sensore”

Nikon D800 full frame 35mm: potenza di scatto e versatilità “a tutto sensore”

La Nikon D800, dopo l’avvento dei recenti rumors su D600 ed altre novità, resta uno dei prodotti di punta del produttore nipponico, ovvero una reflex che ha subito fatto parlare di sé soprattutto per il suo meraviglioso sensore da ben 36,3 megapixel full frame da 35mm e, l’ha fatto anche in un momento in cui, rispetto al passato, la corsa ai megapixel sembrava fosse nettamente rallentata.

La D800, come esposto in precedenti articoli, è una macchina ad altissimi contenuti tecnologici, in grado di riprodurre livelli di tonalità, sfumature e dettagli  fino a oggi inimmaginabili. Nelle foto,infatti, risultano visibili ciglia, particolari di foglie e cortecce degli alberi, bagliori di luce e, grazie ai sensazionali 36,3 megapixel effettivi, la D800 offre anche al fotoamatore piu’ esigente una straordinaria profondità. L’otturatore della D800, secondo recenti test Nikon, è stato spinto fino ad oltre  200.000 cicli di scatto al fine di valutarne resistenza e precisione. Il risultato di tutto questo zelo è una gamma di tempi di posa incredibilmente variabile, ovvero che va da 1/8.000 a 30 secondi e, grazie al suo intelligente dispositivo di monitoraggio automatico del tempo di posa effettivo, la reflex è in grado di correggere anche le piu’ piccole variazioni che possono verificarsi nel tempo.

La D800 è una macchina essenzialmente progettata per offrire ai professionisti piu’ esigenti video Full HD e HD in due formati di ripresa, ovvero FX e DX. Il formato FX, ad esempio,è studiato per riprodurre in modo impeccabile lo stacco dei piani a ridotta profondità di campo e, infatti, l’effetto ottenuto è il “bokeh”. Il formato DX, invece, avvalendosi di un’area immagine simile a quella delle pellicole girate in 35 mm, garantisce angoli di campo di tipo cinematografico.

dsc 1645 300x200 Nikon D800 full frame 35mm: potenza di scatto e versatilità a tutto sensore

la D800, inoltre, offre “in bundle” run meraviglioso display LCD da 8cm con risoluzione di 921k,  capace d’assicurare  una visualizzazione precisa delle immagini, grazie soprattutto all’ eccezionale capacità di riproduzione del colore e alla struttura antiriflesso. Il sensore di luminosità ambiente, invece, regola automaticamente la luminosità del display LCD in base alla luce presente, mentre il nuovissimo sistema Live View permette alla macchina di selezionare immediatamente gli effetti sulle foto e le diverse opzioni possibili. La D800 offre quattro modi area AF, ognuno appositamente creato per adattarsi ai diversi soggetti: il sistema AF a punto singolo, è ideale per una messa a fuoco selettiva su soggetti fermi, mentre il sistema AF ad area dinamica, dispone di tre opzioni (9 punti, 21 punti e 51 punti) e risulta essere il migliore per la ripresa perfetta di soggetti in movimento. Il tracking 3D, invece, è la scelta ideale per scattare alla perfezione su   soggetti in continuo movimento da una parte all’altra dell’inquadratura, mentre l’ area AF auto, è l’opzione di Nikon capace di rilevare i volti e modificarne automaticamente la nitidezza, una vera e propria manna dal cielo per i nostri scatti in strada.

Tecnicamente, la Nikon D800 è una macchina meravigliosa, dotata di novità tecnologiche all’avanguardia e d’altissima qualità come, ad esempio,il sensore CMOS in formato FX (dimensioni 35,9×24,0 mm) da 36,3 milioni di pixel effettivi, in grado di generare immagini ad alta risoluzione- 7360×4912 pixel, la messa a fuoco e lettura esposimetrica sono effettuate grazie al Nikon Advanced Multi-CAM 3500FX con rilevazione di fase TTL con 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce) e sensore RGB da 91K (91.000) pixel.  La raffica di scatto, in questo gioiellino, raggiunge la soglia dei 4 fps a piena risoluzione mentre, la sensibilità ISO, è garantita entro un range compreso tra 100 e 6400 ISO. Sperando d’esser riusciti ad offrirvi quante piu’ informazioni possibili riguardo questo gioiello di tecnologia fotografica, di seguito troverete le principali specifiche tecniche d’una macchina che, piu’ che essere una semplice reflex, è una vera e propria scelta che cambierà il vostro modo di concepire lo scatto.

dsc 1663 300x200 Nikon D800 full frame 35mm: potenza di scatto e versatilità a tutto sensore

Caratteristiche tecniche principali Nikon D800:

  • Sensore CMOS (a pieno formato) in formato FX da 36,3 megapixel con rapporto segnale/disturbo elevato, ampia gamma dinamica e lettura a 12 canali.
  • ISO 100–6400: estendibile fino a un massimo di 25.600 (equivalente) e un minimo di 50 (equivalente).
  • Ripresa in sequenza a 4 fps in modalità ritaglio FX/5: 4. 5 fps in modalità ritaglio 1.2x/DX.
  • Funzione D-Movie muli-area che consente di registrare filmati Full HD (1080p) nei formati FX e DX a 30p, 25p e 24p. Durata max. registrazione di circa 29 minuti e 59 secondi. Offre uscita HDMI senza compressione a periferiche esterne e controllo audio Hi-Fi.
  • Sistema AF Multi-CAM3500FX a 51 punti: selezionabile o configurabile singolarmente con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti. Sensibilità fino a -2 EV (ISO 100, 20°C/68°F).
  • Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 con conversione A/D a 14 bit ed elaborazione delle immagini a 16 bit per una straordinaria gradazione tonale.
  • Monitor LCD da 8 cm (3,2 in.) a 921.000 punti con controllo automatico della luminosità antiriflesso, con ampia riproduzione del colore.
  • Misurazione Color Matrix 3D III: sensore AE AF da 91k pixel con riconoscimento del volto permanente.
  • Copertura completa del mirino e tre modalità di ritaglio: 5:4, 1.2x e formato DX, con mascheratura del mirino.
  • Modo di ripresa silenzioso: perfetto per fotografie discrete, riduce notevolmente il suono del meccanismo di ritorno dello specchio.
  • Unità otturatore precisa e resistente: indice standard di 200.000 cicli, con un tempo di posa massimo di 1/8000 secondi e sincronizzazione flash fino a 1/250 secondi.
  • Supporti di memorizzazione: slot card CF e SD.
  • Lampeggiatore i-TTL incorporato: numero guida (GN) copertura di campo dell’ottica di circa 12, 24 mm.
  • Corpo resistente in lega di magnesio: a prova di acqua e polvere.
  • Supporto dei collegamenti LAN wireless ed Ethernet attraverso il trasmettitore wireless opzionale WT-4.
Dario Aloja

profilo linkedin: http://it.linkedin.com/pub/dario-aloja/38/b65/110

 

 

 

 

Aspetta!! Non Andare via, ci sono altri articoli interessanti da leggere in:

About the author

Dario Aloja Autore: Dario Aloja Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere “Arenella“, a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l’abisso che divide l’odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell’incontro con “l’altra metà del cielo”. E questo magma incandescente di pulsioni, stati d’animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa “Pelle Libera“. Dopo la Laurea in Scienze Motorie, Dario inizia la sua esperienza lavorativa come Sales mgmt di prodotti web presso una rinomata azienda grafica partenopea. Grazie ai costanti briefing in azienda, Dario riesce in breve tempo ad acquisire la spigliatezza ed attenzione necessaria a garantire la massima qualità nel seguire le esigenze clientelari. Le ottime capacità redazionali, comunicative e le spiccate doti artistiche (editing e grafica) completano il quadro in sinergia alla perfetta fludità e grande competenza nell’uso del pc, della grafica e del web marketing. Dotato di uno spiccato senso pratico e problem solving orientato al raggiungimento degli obiettivi, Dario arricchisce la sua esperienza nel campo dei media on line lavorando per numerose e importanti testate partenopee e nazionali oltre ad essere caporedattore di un magazine on-line e amministratore di un nascente progetto editoriale.

Read previous post:
Tunisia2003-03
Paesaggi del deserto e Seduzioni: in arrivo due Workshop fotografici professionali d’altissimo livello

Desartica Adventures, per favorire la diffusione di viaggi-vacanza dedicati interamente ad una fotografia naturalistica d'altissimo livello, presenta una serie workshop...

Close