Conversione in Bianco e Nero

Conversione in Bianco e Nero

Percezione. Sensibilità. Metodo.
Queste tre semplici parole riassumono al meglio, secondo me, il discorso sulla conversione di una foto da colori a bianco e nero.
Percezione dei colori. Sensibilità nel “vederli” in scala di grigio. Metodo di lavorazione.
Sui primi due concetti non è mia intenzione disquisire. Sulla metodologia si può valutare quale sia la più efficace o meno, quale la più corretta o meno. Non è però neanche questo l’intento del mio video.
Fermo restando che di alcune regole basilari bisogna pur parlare, non foss’altro per non ottenere poi in stampa risultati indesiderati, vorrei però porre l’accento su di un passaggio preliminare della conversione che troppo spesso viene ignorato e che invece reputo fondamentale.

Nel video che ho realizzato (questo il link), partendo proprio da un metodo di conversione tra i più utilizzati, cerco di sviluppare meglio questo concetto di preparazione alla conversione, che porterà il mio lavoro ad un risultato molto differente da ciò che sarei riuscito ad ottenere se non avessi operato in tal senso.

Buona visione.
Giulio G. Pedaci

 

 

 

 

Aspetta!! Non Andare via, ci sono altri articoli interessanti da leggere in:

About the author

Ritoccando Autore: Giulio G. Pedaci, titolare dello studio Ritoccando di Bologna. Ho conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna; ho iniziato come free lance presso studi di grafica; sono stato assunto come operatore al computer presso un’importante fotolito di Bologna, fino a diventare responsabile della grafica e della prestampa. Sono specializzato nella post-produzione fotografica. Alcuni Clienti con cui ho avuto/ho il piacere di collaborare:
 Ducati, Barilla, Mondadori, La Perla, Walt Disney Italia, Disney Hachette Paris, Gruppo Ferretti Yachts, Aicon Yachts, Benetti Yachts, Furla, etc. Il mio percorso formativo/lavorativo è stato tale da mettermi di fronte alle più svariate problematiche. Questo ha fatto sì che io sviluppassi una conoscenza del programma che nessuno, se non il lavoro sul campo, ti può dare. Naturalmente ho anche seguito corsi di specializzazione sulle tecniche avanzate di Photoshop tenuti da esperti del settore, quali Dan Margulis.

ASPETTA!! Ti potrebbe interessare anche questo articolo:
ipad_3_concept_by_rvanhmmauwere-300x176iPad 3: velocità, ecologia e innovazione nel presente

L’ultimo arrivato in casa Apple a breve farà il suo debutto negli Usa e, secondo fonti on line vicine alla...

Close